Anime Nere è l’opera prima dello scrittore Gioacchino Criaco. Il libro è stato pubblicato dalla Casa Editrice Rubbettino nel 2008 ottenendo da subito grandi consensi sia di critica che di pubblico (leggi qui la recensione di Giovanni Russo sul Corriere della Sera).
La realtà narrata nel libro era per molti versi inedita. Quella di Criaco non era una visione rassicurante fatta di buoni che combattono e vincono i cattivi, ma era fatta di persone vere in cui abita il dramma, la tragedia ma anche la grandezza dell’uomo.
Anime Nere è stato tradotto in francese e pubblicato per Métailié nella collana Bibliothèque Italienne diretta dallo scrittore Serge Quadruppani accanto ai grandi nomi del noir internazionale riscuotendo anche Oltralpe notevoli consensi (leggi la recensione di Quadruppani su “Le Monde Diplomatique”).
Oltre ad Anime Nere, di Gioacchino Criaco Rubbettino ha pubblicato i romanzi Zefira e American Taste dei quali il primo, Anime Nere, costituisce un’ideale trilogia.

La quarta di copertina
Un noir mozzafiato, esploso dal ventre della Locride, gravido di segreti malcelati. Anime nere traccia la parabola esistenziale di tre giovani figli dell'Aspromonte che, bramosi di conquistare una vita diversa da quella ricevuta in dote, intraprendono un cammino fuori dalle regole. Danno e subiscono violenza, in un crescendo febbrile che dilagherà sempre più lontano: dal nord Italia all'Europa. I personaggi, Luciano, Luigi e la voce narrante, percorrono sino in fondo il sentiero di sangue da loro stessi tracciato. Sono contigui alla 'ndrangheta. E cattivi. Ma alla loro cattiveria hanno contribuito in tanti. La distinzione fra il bene e il male è però netta, impietosa, anche se nella loro vita, oltre alla violenza e al dolore, c'è una realtà inaspettata, fatta di affetti, amore, arcaicità. E c'è il mondo modernissimo di Milano, dei traffici, della corruzione. Sulla loro strada incontrano trafficanti di droga, terroristi arabi, imprenditori, politici, in una commistione che riflette il volto impresentabile della Nazione.

Anime Nere è disponibile sia in versione cartacea che in ebook